Premi "Invio" per passare al contenuto

Scuola e COVID-19: accesso ai dati sui contagi, il successo della FLC CGIL

A seguito della richiesta della FLC CGIL il Ministero dell’Istruzione convoca il Tavolo Nazionale sulla sicurezza
Pubblichiamo la risposta del Capo Gabinetto alla nostra diffida sulla richiesta dei dati sui contagi e della convocazione del Tavolo nazionale sulla sicurezza

_______________

Ministero dell’Istruzione
Ufficio di Gabinetto

Al Segretario Generale della
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Dott. Francesco Sinopoli

Oggetto: riscontro atto di messa in mora e diffida del 20 gennaio 2022 presentato dall’O.S. FLC CGIL

In riferimento alle situazioni riportate nell’atto di diffida di cui all’oggetto, premesso che non è stata lesa alcuna prerogativa sindacale, con la presente si rappresenta quanto segue.
La scrivente Amministrazione sin dalle prime fasi della diffusione del virus ha ritenuto necessario coinvolgere le OO.SS., e tra queste anche la FLC CGIL, per condividere linee guida e prassi operative finalizzate a garantire lo svolgimento delle attività scolastiche in presenza ed in condizioni di sicurezza.
A tal fine sono stati condivisi e sottoscritti specifici Protocolli di sicurezza e sono state convocate periodicamente apposite riunioni per l’approfondimento delle questioni di maggior interesse.
In merito alla richiesta presentata da codesta Organizzazione Sindacale con l’atto indicato in oggetto, si rappresenta che è già stata inviata la convocazione per il giorno 24 gennaio alle ore 15 del Tavolo nazionale permanente di cui alla lettera b) del Protocollo Sicurezza A.S. 2021-2022, sottoscritto il 14 agosto 2021 per discutere il seguente o.d.g.:

  • aggiornamenti sullo stato di attuazione delle misure di sicurezza attualmente previste per il contesto scolastico
  • dati comunicati settimanalmente dalle istituzioni scolastiche in relazione alla “Rilevazione andamento emergenza COVID-19”

Tanto si rappresenta, in risposta alla vostra nota del 20 gennaio 2022.

D’ORDINE DEL MINISTRO
IL CAPO DI GABINETTO
(Cons. Luigi Fiorentino)

Lascia un commento