Premi "Invio" per passare al contenuto

RIALLINEAMENTO CARRIERA

RIALLINEAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
Il riallineamento carriera di docenti e ATA permette di aumentare lo stipendio,
scalando le fasce stipendiali

Chi riguarda:
Docenti in ruolo dal 01/09/1995 in poi (confermati in ruolo dal 01/09/1996 in poi);
ATA in ruolo dal  01/09/1996 in poi;
E CON SERVIZIO PRE-RUOLO SUPERIORE A 4 ANNI.

Tutto il personale della scuola, una volta superato il periodo di prova, produce, nel caso in cui vanti anni interi di servizio non di ruolo, la domanda di ricostruzione carriera.
TUTTAVIA IL SERVIZIO NON DI RUOLO PRESTATO SI VALUTA PER INTERO I PRIMI 4 ANNI E LA PARTE RESTANTE PER 2/3, VALIDI ANCORA AI FINI GIURIDICI ED ECONOMICI, LA RESTANTE PARTE, CIOE’ 1/3 IN PRATICA SI PERDE o meglio si accantona e si recupera chiedendo il RIALLINEAMENTO DELLA CARRIERA.

Infatti l’articolo 4, comma 3, del DPR 399/98, prevede che “al compimento del:
16° anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore,
18° anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore,
20° anno per il personale ausiliario e collaboratore,
24° anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie,
gli anni riconosciuti ai soli fini economici vengono recuperati e sono validi per la progressione di carriera e scattare quindi prima di fascia ottenendo una migliore posizione stipendiale.

In definitiva, ciò significa che al raggiungimento dell’anno di servizio indicato per ogni categoria, docenti o ATA hanno il diritto a ‘recuperare’ l’anzianità di servizio (1/3, ai soli fini economici) non calcolata in precedenza in fase di ricostruzione carriera.
Ciò permette un nuovo inquadramento nelle fascia stipendiale spettante.

Le prescrizione per il riallineamento della carriera è di 10 anni, 5 ai fini economici. L’aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente da parte dell’Amministrazione, tuttavia la Ragioneria Generale dello Stato pretende la domanda da parte dell’interessato e le scuole devono essere sollecitate ad emettere il provvedimento.

Come sempre i nostri uffici sono a disposizione di tutti coloro che intendono ottenere assistenza su tale problematica, ove iscritti alla FLCGIL SCUOLA ovvero che intendono aderire al nostro sindacato.