Premi "Invio" per passare al contenuto

SPECIALE TFA 8° CICLO SOSTEGNO – CORSO DI FORMAZIONE

L’Associazione Proteo Fare Sapere, nell’imminenza della pubblicazione del decreto ministeriale che dà avvio alle procedure per la costituzione dei Percorsi di formazione per la Specializzazione per le attività di Sostegno, presso le varie Università italiane, rinnova il corso online

Speciale TFA Sostegno 8° ciclo

Il corso online di preparazione alle previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale) è rivolto agli aventi titolo per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Contenuti

8 moduli didattici relativi a
– competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola
– empatia e intelligenza emotiva
– creatività e pensiero divergente
– competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia
3 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive
Il programma del corso è consultabile in allegato.

Strumenti: videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC. Il corso prevede una parziale implementazione in progress dei materiali per la preparazione alle prove, in particolare quelle preselettive.

Modalità: interamente online asincrona sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere per favorire un’organizzazione flessibile dei percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri di ciascun corsista e per adattare il percorso formativo sulla base delle conoscenze e competenze già acquisite. Tutti i materiali sono a disposizione dei corsisti in ogni momento della giornata per tutta la durata del corso.

Durata: è previsto un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli. Il corso non sarà più fruibile al termine delle prove selettive.

Iscrizione: l’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online cliccando qui ed effettuando il pagamento esclusivamente con bonifico bancario.

Costi: corrispondono a € 120, ridotti a € 80 per gli iscritti alla FLC CGIL. Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “TFA Sostegno” e l’eventuale copia della tessera FLC CGIL dovranno essere allegati al modulo di iscrizione.

Per conservare l’accesso alla piattaforma nel 2023 l’iscrizione a Proteo dovrà essere rinnovata tramite versamento di 10 euro entro il 31 marzo 2023.

Certificazione: rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

locandina_tfa8