Premi "Invio" per passare al contenuto

FLC CGIL MATERA: Domenico Miglionico è il nuovo Segretario provinciale.

Matera, 16 dicembre 2025 – La FLC CGIL di Matera ha un nuovo Segretario: Domenico Miglionico, 56 anni, facente parte della FLC CGIL di Matera dal 2005/2006, ricopre il ruolo di dirigente sindacale e, fino al nuovo incarico, è stato anche componente della Segreteria dell’Assemblea Generale FLC CGIL, sia a livello provinciale che regionale.

 

L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea provinciale tenutasi presso l’Hotel San Domenico al Piano di Matera e ha coinvolto numerose figure in rappresentanza della categoria: Alessandro Rapezzi, Segretario Nazionale FLC e Segretario Organizzativo; Fernando Mega, Segretario Generale CGIL Basilicata e della provincia di Matera; Angela Uricchio, Segretaria Generale FLC Basilicata; Angela Martulli Presidente provinciale dell’ente nazionale Proteo Fare Sapere e infine Cosimo, Tataranni Presidente dell’Assemblea Generale FLC della provincia di Matera.

La Segretaria uscente, oggi Segretaria Generale FLC CGIL della Basilicata, Angela Uricchio, ha espresso con orgoglio il proprio apprezzamento nei confronti del neo eletto, sottolineando come Domenico Miglionico possieda tutte le qualità necessarie per conseguire risultati importanti e brillanti traguardi. Particolarmente sentito l’intervento di Angela Uricchio all’Assemblea:

Questo è un giorno di grande condivisione! Continuerò ad essere presente e a contribuire attivamente per la FLC di Matera, difatti il nostro settore sarà fortemente arricchito grazie anche alla mia rappresentanza dal punto di vista regionale. Tutto ciò che abbiamo fatto e sarà fatto è parte di un grande patrimonio da custodire e consegnare.”

Subito dopo la proclamazione, visibilmente commosso, il nuovo Segretario ha dichiarato:

Assumere oggi la guida della FLC CGIL rappresenta per me motivo di orgoglio, un grande onore e una responsabilità che accolgo con profondo senso di dovere. Succedere ad Angela Uricchio, significa dare continuità a un percorso importante costruito negli anni con serietà, competenza e passione che ha portato a risultati significativi nel mondo della scuola”.

Inoltre, essendo attualmente in servizio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pentasuglia” di Matera come ITP di Elettrotecnica ed Elettronica, Miglionico ha sottolineato come il fatto di appartenere alla stessa categoria che rappresenta gli consentirà di proporre una visione concreta, ampia e fortemente aderente alle reali esigenze del mondo della scuola.

Un sentito ringraziamento va alla nostra Segretaria Generale FLC CGIL della Basilicata Angela Uricchio, per la dedizione e l’impegno con cui ha guidato la categoria, contribuendo a rendere la FLC uno dei settori più rilevanti dell’intera organizzazione. Il patrimonio costruito in questi anni viene oggi consegnato con fierezza al nuovo Segretario, che potrà comunque contare sul supporto e sull’esperienza di Angela Uricchio nel suo attuale ruolo di Segretaria Regionale.

Infine, i nostri migliori auguri al nuovo Segretario, Domenico Miglionico. Siamo certi che, sotto la tua guida, la nostra categoria continuerà a conseguire risultati significativi, come lui stesso dice:

Il punto di forza della FLC CGIL è la consapevolezza di essere parte di un insieme, un pezzo di qualcosa di grande che è la nostra organizzazione. Sono certo che andando avanti insieme, sempre uniti, continueremo a fare grandi cose”.

Ciò che già conosci, ora lo conduci.

FLC CGIL MATERA